venerdì 22 giugno 2012

Che i giochi abbiano inizio



Ebbene sì, alla fine pure io mi sono lasciata tentare da Hunger games. È passato quasi un anno da quando sono rimasta orfana di Harry Potter e sentivo il bisogno di trovare un'altra saga che colmasse il vuoto, so cosa state pensando e NO, non sono troppo tragica. Ho iniziato a leggere Harry Potter all’età di 13 anni, l’ultimo libro è uscito quando già andavo all’università, io e il maghetto siamo praticamente cresciuti insieme, vedere l’ultimo film al cinema lo scorso luglio è stato un piccolo lutto.  Decisa a porvi rimedio cerco di consolarmi con “Le cronache di Narnia”, ma non c’è niente da fare non mi piace proprio. Improvvisamente mi rendo conto che il mondo intorno a me non parla altro che di Hunger games.

Avrò letto almeno dieci volte 1984, agli esami di maturità ho portato Fahrenheit 451, ho praticamente divorato Il signore delle mosche, una saga distopica sembra fatta apposta per me. Mi fiondo alla Feltrinelli e appena entro me ne trovo una cinquantina di copie davanti, ne predo una, passo dalla cassa e che il gioco abbia inizio…comincio a leggerlo quasi subito, e ad onor del vero, devo dire che si lascia leggere molto facilmente, prima d’accorgermene sono già a metà del romanzo. Nonostante questo, il libro non riesce a eguagliare le mie aspettative.  La storia è accattivante ma un po’ banale, rimane  in superficie come se avesse paura di scavare più a fondo. L'autrice da molto spazio ai pensieri e allo stato d’animo della protagonista e poco rilievo alla situazione in generale che sarebbe decisamente più interessante.

Mi sarebbe piaciuto  sapere di più sulla storia di Panem, e sulla situazione dei diversi distretti, invece vengono solo descritti per sommi capi, giusto per farci un idea sommaria: oltre a sapere che come al solito i ricchi hanno tutto e i poveri non hanno niente non sappiamo molto, e risulta quindi un po' difficile interessarsi alla futura “ribellione al sistema" che dovrebbero avvenire nel secondo e terzo libro.

per più info sulla trama qui 

 

in conclusione, la ricerca della saga erede di Harry Potter continua...

voto 7/10

Nessun commento:

Posta un commento